arredi e vasi sacri

ARREDI E VASI SACRI


Anche gli oggetti usati per la celebrazione hanno un loro valore simbolico, poiché devono essere forgiati secondo certe norme. La loro bellezza estetica e i materiali pregiati utilizzati devono infatti far capire come ciò che dovranno contenere, l'uso che se ne dovrà fare è rivolto a materia divina e merita pertanto la maggiore bellezza possibile.

Calice: oggetto liturgico utilizzato per contenere il vino durante la Celebrazione Eucaristica. Normalmente si presenta in forma di coppa svasata appoggiata su un alto piede. Viene realizzato con materiali preziosi, tipicamente d'argento esteriormente e dorato interiormente, ma a volte può anche essere fatto di altri materiali.

Patena: oggetto simile ad un piccolo piatto circolare. Durante la Celebrazione Eucaristica l'Ostia vi viene posta sopra prima di essere consacrata . La patena può essere utilizzata anche durante la Comunione dei fedeli per evitare che ostie o frammenti di ostia possano cadere a terra inavvertitamente.

Pisside: oggetto liturgico usato per conservare le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Durante la Celebrazione eucaristica la Pisside con le ostie può essere deposta sull'altare. Al di fuori della celebrazione la Pisside con le ostie è conservata dentro il tabernacolo. È un contenitore, generalmente, munito di piede e di coperchio. È sovente realizzato in metallo prezioso, come l'oro e l'argento.

Ostensorio: (dal latino ostendĕre, mostrare), nella liturgia cattolica, è l'oggetto usato per l'esposizione solenne (ostensione) del Corpo di Cristo (l'Ostia consacrata) per l'adorazione eucaristica e per la benedizione eucaristica. Solitamente è forgiato in oro, argento e/o altri metalli preziosi ed è spesso a forma raggiera, come un sole. Solitamente quando sono portati in processione vengono coperti con il velo omerale.

 

I LINI

Durante la celebrazione della Messa vengono utilizzati diversi lini che vedremo nello specifico nei prossimi incontri. Qui mi preme sottolineare l'aspetto simbolico dell'uso di tali stoffe, che molti di voi avranno già sicuramente intuito. Il corpo de Cristo fu deposto nel sepolcro avvolto in tessuti di lino profumato con oli e unguenti, tante volte abbiamo sentito parlare della Sacra Sindone di Torino, così l'uso di questi tessuti nella Messa richiamano proprio quei tessuti che avvolsero Gesù nel sepolcro, che lo asciugarono dal suo stesso sangue durante la salita al calvario e che ancor prima lo avvolsero in fasce da bambino nella mangiatoia. Allo stesso modo in maniera simbolica il corpo di cristo viene accolto dal lino del corporale, asciugato dal suo sangue con il purificatoio e così via dicendo.

 

Palla : chiamata anche animetta, consiste in un quadrato di stoffa, generalmente bianco, su cui può essere ricamata una croce o altri abbellimenti, e che può avere una consistenza dura o soffice. Generalmente viene inamidato. La sua funzione è quella di coprire il calice e la patena onde evitare che prima della consacrazione possano entrarvi elementi esterni e corrompenti, come polvere o detriti.

Corporale: è costituito di un panno di forma quadrata di tela di lino inamidato. Durante la celebrazione della Messa, dapprima il corporale è posto piegato sopra al calice; durante l'offertorio il celebrante lo distende sull'altare per posarvi sopra la patena contenente l'ostia e il calice contenente il vino. Il suo nome proviene dal fatto che, ponendovi sopra l'ostia transunstanziata che è diventata il corpo di Gesù, sostiene il corpo stesso di Gesù Cristo. Per lo stesso motivo nei vecchi sacramentari ambrosiani veniva chiamato sindone.

Purificatorio: è un rettangolo di lino con una piccola croce ricamata, che può avere varie dimensioni e serve durante la messa: per pulire la patena prima di deporvi l'ostia consacrata dopo la recita del Padre Nostro; per pulire il calice prima di versare il vino e l'acqua; per asciugarsi le labbra dopo aver bevuto dal calice; e infine per pulire il calice alla fine della comunione. 

 

Conopeo: copertura in tessuto rimovibile del tabernacolo. può essere di varie forme:

può coprire integralmente il tabernacolo;

può coprire solo la parte anteriore del tabernacolo (soluzione più diffusa);

può coprire solo la parte intorno all'anta del tabernacolo.

Il conopeo generalmente è realizzato in seta, damasco o broccato.

 

 Velo del calice, velo della pisside, per approfondimenti

Free Joomla! templates by Engine Templates