Santa Messa: suggerimenti

Santa Messa

1. Preparatevi adeguatamente per la Messa
  • Leggete e studiate le letture prima di andare a Messa, e ascoltatele con attenzione quando viene proclamata la Parola.

• Studiate gli insegnamenti della Chiesa. Più conoscete Gesù e la sua Chiesa, più c'è da amare. Non si può amare quello che non si conosce.

• Confessatevi regolarmente. Questo vi aiuterà a prepararvi spiritualmente.

• Pregate ogni giorno. Senza preghiera non avete potere spirituale!

• Vestitevi in modo appropriato. State andando a incontrare il Re dei Re. Non vestitevi come fareste per andare a un appuntamento a pranzo, a una festa o a lezione. È un'occasione speciale.

• Arrivate per tempo e sedetevi davanti. Meno distrazioni e più tempo per la preghiera prima della Messa.

• Una volta in chiesa, non parlate e non guardate le persone. Pregate.

1. Il vostro atteggiamento sia quello adatto
  • Non aspettatevi di essere intrattenuti. Siete lì per offrire a Dio adorazione e ricevere grazia.
    • Cercate Dio in ogni parte della Messa.
    • Non permettete che le distrazioni esterne disturbino la vostra pace interiore.
    • Trovate nella predicazione un'informazione preziosa da portare a casa con voi.

1. Partecipate pienamente
  • Cantate, anche se non siete intonati.

•Rispondete e pregate con piacere. Date a Dio tutto e non preoccupatevi degli altri.

• Ricordate che la Messa non è un momento per socializzare.

• Offrite a Dio il vostro dolore, le vostre sofferenze, le gioie e le preghiere.

1. Ascoltate la Parola e permettete che vi cambi
  • Siete aperti alla possibilità di lasciarvi cambiare da Dio? Se non lo siete, allora non cambierete.

• Ascoltate la Parola che viene proclamata e permettete che vi sfidi.

• Trovate un elemento dell'omelia da applicare durante la settimana.

1. Conoscete, comprendete e proclamate la vostra fede
  • Non limitatevi a recitare il Credo – proclamatelo comprendendo ciò che state dicendo.

1. Date la decima. Se ogni cattolico offrisse la decima, pensate cosa potremmo fare.
  • Sì, è nostro dovere sostenere la Chiesa, ma più per la nostra fede che per la Chiesa.

• La maggior parte della gente dà una “mancia”, non la “decima” - date la decima e non la mancia.

• Offrire la decima ci aiuta a ordinare correttamente i doni che Dio ci ha dato.

1. Quando ricevete Gesù nell'Eucaristia, comprendete cosa state facendo
  • State assumendo il Corpo, il Sangue, l'anima e la divinità di DIO.

• Vi state unendo al cielo sulla terra.

• State diventando una cosa sola con il Corpo di Cristo.

• Siate reverenti.

• Comprendete che Egli è in chiunque altro Lo abbia ricevuto.

1. Parlate agli altri di Lui
  • Ora avete il potere di evangelizzare (condividere la Buona Novella di Cristo), che è il motivo per cui esiste la Chiesa.

“Se comprendessimo davvero la Messa, moriremmo di gioia” - San Giovanni Maria Vianney