III anno del Cammino di Iniziazione cristiana : GRUPPO CAFARNAO (III elementare)

-premesse

I fanciulli continuano il loro cammino di iniziazione alla fede cristiana.

Sul calendario gli incontri del cammino

Per eventuali - e reali - difficoltà è utile un confronto diretto con i sacerdoti, allo scopo di evitare spiacevoli incomprensioni.

Tappe del Cammino di IC

Traditio del Padre nostro

Consegna del Comandamento dell'Amore

Prima Confessione

Anno III (Cafarnao):

“La scoperta del Dio di Gesù. Il Padre”

Rito della “consegna” (traditio) del “Padre nostro”.

Celebrazione sul tema dell’accoglienza di Dio e dei suoi doni

(cfr. ad es. Gen 18, 1-33).

Rito della “consegna” del comandamento dell’amore.

Rito della “riconsegna o restituzione” (redditio) del “Padre nostro”.

Celebrazione sacramentale: celebrazione del sacramento della riconciliazione.

2023 -2024

Gli incontri di catechismo per i bambini si svolgeranno con cadenza settimanale il Sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 15,30

L’anno Cafarnao ha come tappa iniziale la consegna del Padre Nostro: durante quest’anno infatti ascolteremo Gesù che ci racconta chi è Dio Padre.

Il vertice dell’anno è il sacramento della riconciliazione preparato dall’ascolto delle parabole della Misericordia.

Per i Genitori:
Sono stati pensati 4 incontri domenicali

Il Calendario:

Domenica 29 Ottobre
“Giornata comunitaria per le famiglie” insieme a tutte e 4 le parrocchie della nostra Unità Pastorale.
- Consegna del Padre Nostro nella Santa Messa delle 11,00 a Saiano
- Ore 12,00 Pranzo con giropizza.
- Dalle ore 14,00 alle ore 16,00 incontro pomeridiano presso l’oratorio di Padergnone.

Domenica 3 Dicembre
“Incontro parrocchiale” il pomeriggio presso l’oratorio di Saiano dalle ore 15,00 alle ore 17,00

Domenica 3 Marzo

Domenica 28 Aprile
- Dalle ore 14,00 alle ore 16,00 incontro pomeridiano.

Data Prima Confessione: Domenica 12 Maggio Ore 15,00 a Saiano

N.B.:
- Contestualmente agli incontri dei genitori, i bambini vivranno il proprio incontro accompagnati dalle loro catechiste e catechisti.
- La settimana dell’incontro per i genitori, l’incontro del sabato per i bambini viene Sospeso.
- Ulteriori comunicazioni verranno fornite direttamente dalle catechiste e dai catechisti.