Giornata missionaria dell'infanzia

La giornata missionaria mondiale dei ragazzi 2024

si celebra come di consueto il 6 gennaio

e ha come tema “Cuori ardenti, piedi in cammino”.

Cari animatori missionari

ogni domenica, Pasqua della settimana, i cristiani sono chiamati a lasciarsi scaldare il cuore dalla Vita di Gesù; non basta però sapere che nel mondo 2 miliardi e 300 milioni di persone hanno ricevuto il battesimo, è ancor più importante coinvolgere tutti i discepoli di Gesù e invitarli a mostrare al mondo una scelta condivisa per la Pace di Gesù, avendo il suo stile, diffondendo il Suo messaggio di riconciliazione e liberazione da tutti i mali del mondo!  Accogliamo dunque l’invito a fare di questo tempo un’occasione preziosa, per riprendere ad ascoltare la Parola Viva del Vangelo, che sa accendere la fede e fa rinascere la speranza!

Nel vangelo secondo l’evangelista Luca, la sera di Pasqua alcuni discepoli di Gesù si trovano insieme nel cenacolo, impauriti e “scarichi” di speranza e forza. Avranno “Cuori ardenti e piedi in cammino” solo dopo aver rincontrato il Risorto, come ci ricorda il Messaggio di papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale del 2023. Il riferimento evangelico è chiaramente il racconto dei discepoli di Emmaus con l’esperienza dei due amici che si allontanano da Gerusalemme, perché per loro è troppo pesante la delusione umana che li abita. Quando però quello ‘Sconosciuto’ (forse potremmo dire: NON riconosciuto!), con la Sua Parola, aprirà la loro mente alla Scrittura e soprattutto spezzerà il Pane – come avviene nelle nostre assemblee domenicali – saranno pronti ed entusiasti a “tornare sui propri passi “per raccontare a tutti l’incontro che ti cambia la vita! Questa può e deve essere anche la nostra esperienza, ogni domenica, quando l’ascolto della Parola, il Pane spezzato e condiviso, la vera Comunione realizzata tra fratelli e sorelle, ci devono spingere ad uscire e a testimoniare il Risorto.

Missio Ragazzi, per questo anno pastorale, invita tutti a scoprire, nel cammino sinodale della Chiesa universale e di ogni nostra Chiesa locale, la ricchezza e la gioia dei discepoli a Emmaus, a non perdere di vista il cammino coi fratelli e vivere così la comunione, il bisogno preziosissimo di mettersi in ascolto e di vivere la partecipazione, lasciandosi convertire al Vangelo, per rispondere col nostro entusiasmo e annunciare a tutti la scoperta del Risorto, spendendosi fino in fondo per la missione, che è  annunciare Gesù con la vita, con tutte le sue ricchezze e fragilità.

Buon cammino!

Don Valerio Bersano