II anno del Cammino di Iniziazione cristiana : GRUPPO NAZARETH

-   premesse

Dopo l’esperienza vissuta nell’anno di “Betlemme”, caratterizzata dall'essenziale - e per questo più consistente - coinvolgimento dei genitori, quest’anno i fanciulli avviano il loro cammino di iniziazione alla fede cristiana.

Sul calendario gli incontri del cammino

Gli incontri per i genitori sono essenziali per il cammino di fede dei figli e, quindi, è richiesta la partecipazione, alla quale sono tenuti tutti, rinunciando all’idea che sia qualcuno più uguale degli altri e abbia perciò titolo per esentarsene.

Per eventuali - e reali - difficoltà è utile un confronto diretto con i sacerdoti, allo scopo di evitare spiacevoli incomprensioni.

Tappe del Cammino di IC

Consegna del Vangelo

Consegna del Crocefisso

Memoria del Battesimo

Anno II (Nazareth):

“La scoperta di Gesù”

Rito dell’accoglienza (Celebrazione iniziale).

Rito della “consegna” (traditio) del Vangelo.

Rito della “consegna” del Crocifisso e del “segno della croce”.

Rito di passaggio: celebrazione in ricordo del sacramento del Battesimo, con la decisione di continuare il cammino.

2023 - 2024

Gli incontri di catechismo per i bambini si svolgeranno con cadenza settimanale il Sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 15,30

Con l’anno Nazaret incomincia per i bambini il percorso del Catechismo settimanale. L’anno ha come tappa iniziale la consegna del Vangelo poiché il percorso porta alla scoperta della figura di Gesù.

Il vertice dell’anno è il Rinnovo delle promesse battesimali.

Per i Genitori:
Sono stati pensati 4 incontri domenicali

Il Calendario:

Domenica 26 Novembre
“Giornata comunitaria per le famiglie” insieme a tutte e 4 le parrocchie della nostra Unità Pastorale.
- Consegna del Vangelo nella Santa Messa delle 11,00 a Saiano
- Ore 12,00 Pranzo con giropizza.
- Dalle ore 14,00 alle ore 16,00 incontro pomeridiano presso l’oratorio di Padergnone.

Domenica 21 Gennaio
“Incontro parrocchiale” il pomeriggio presso l’oratorio di Saiano dalle ore 15,00 alle ore 17,00

Domenica 10 Marzo

Domenica 5 Maggio
- Rinnovo delle promesse battesimali nella Santa Messa delle 11,00 a Saiano
- Pranzo (da definire i dettagli)
- Dalle ore 14,00 alle ore 16,00 incontro pomeridiano.

N.B.:
- Contestualmente agli incontri dei genitori, i bambini vivranno il proprio incontro accompagnati    dalle loro catechiste e catechisti.
- La settimana dell’incontro per i genitori, l’incontro del sabato per i bambini viene Sospeso.
- Ulteriori comunicazioni verranno fornite direttamente dalle catechiste e dai catechisti