Giornata del Pane

2022 11 27 giornatadelpane

In un anno in cui Caritas Diocesana, nell’ambito del percorso La bellezza della carità, ha fatto proprio CHE BELLE PAROLE I GESTI, la Giornata del Pane 2023 ha come tema-titolo: IL GESTO DEL PANE e porta con sé l’invito a riscoprire i significati che il gesto del pane porta con sé.

Come da tradizione, la Giornata del Pane 2023 che apre il tempo di avvento domenica 3 dicembre, è realizzata con il contributo del Gruppo Panificatori di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale e vede i panificatori sfornare la quantità di pane necessaria ad ogni Parrocchia per la realizzazione della stessa. Ai volontari delle comunità/caritas il compito di coordinarsi rispetto alle modalità/quantità con i panificatori del luogo, di confezionare il pane nei sacchetti preparati ad hoc a promozione del significato dell’iniziativa, di proporre l’iniziativa “come occasione per alimentare sogni di fraternità ed essere segno di speranza” (Papa Francesco, 2021).

La Giornata del Pane 2023 è finalizzata alla realizzazione di ACCOGLIENZA NOTTURNA INVERNALE PER PERSONE SENZA DIMORA. All’esperienza dello scorso inverno è stato dedicato anche “Che ci vuole?”, uno dei 29 racconti di Un anno con Caritas 2022.

Il materiale per l’iniziativa (sacchetti e locandine formato A3) è in distribuzione presso gli uffici di Caritas Diocesana a partire dal 6 novembre; si consiglia prenotazione (tel. 030 3757746, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Anche per questo anno, come fatto lo scorso anno, riproponiamo l’invito di don Maurizio ad essere creativi nel valorizzare la Giornata del Pane.

GIORNATA DEL PANE 2023_locandina A3

GIORNATA DEL PANE 2023_Note tecniche