Parrocchia News Parrochia

Anche se la scuola e il catechismo sono terminati, Gesù non va in vacanza.

Ricordiamoci di partecipare alla S. Messa.

Buone vacanze

PREGHIERA PER LE VACANZE

Ti ringrazio o Dio, per le ferie estive

che anche quest’anno

mi dai la gioia di usufruire!

Sono un tempo salutare per me

e per quanti hanno la possibilità di farle.

In questi giorni di totale distensione,

mi sia, o Dio, di conforto la Tua benefica Parola.

In questo tempo propizio,

desidero solo essere libero,

di quella libertà che rende ogni uomo

un vero uomo.

Libero di pregare, di pensare e di agire

al di fuori di orari tassativi,

lontano dal caos cittadino,

immerso nella bellezza del creato.

Grazie, Signore,

per tutto ciò che hai fatto di bello e di buono.

Grazie del riposo

che ci concedi in questi giorni!

Signore ti prego per tutti coloro

che per varie ragioni

non possono concedersi momenti

di distensione e riposo.

Allevia Tu le loro sofferenze,

sii Tu, conforto, ristoro,

il Buon Pastore che conduce il suo gregge

vacanze2

La Chiesa di Cristo Re in Saiano

DSC 9049raddrizzata

Preghiera per la solennità di Cristo Re

Nell’enciclica Quas Primas, Papa Pio XI proclamò la solennità di Cristo Re per la Chiesa universale. Nella celebrazione della solennità, il Santo Padre ha voluto che l’umanità venisse consacrata al Sacro Cuore di Gesù affinché Cristo regnasse nei cuori degli uomini e il suo Regno potesse venire sulla terra. Il Santo Padre ci ricorda che Cristo è il Re dei cuori poiché essi sono attratti incessantemente dalla sua mansuetudine e benignità: «Nessuno infatti degli uomini fu mai tanto amato e mai lo sarà in avvenire quanto Gesù Cristo». (Papa Pio XI, Quas Primas)

Se anche noi permettiamo a Cristo di prendere possesso dei nostri cuori, Egli stesso diventerà la fonte e l’ispirazione di tutti i nostri pensieri e azioni che coopereranno alla costruzione del Regno di Dio sulla terra e ci doneranno la pienezza della gioia.
Recitiamo in questa solennità la preghiera di consacrazione dell’umanità al Sacro Cuore di Gesù e chiediamogli fermamente di regnare nella nostra vita.

Atto di consacrazione del genere umano al Sacro Cuore di Gesù

« O Gesù dolcissimo, o Redentore del genere umano, riguarda a noi umilmente prostrati innanzi a te. Noi siamo tuoi, e tuoi vogliamo essere; e per vivere a te più strettamente congiunti, ecco che ognuno di noi, oggi spontaneamente si consacra al tuo sacratissimo Cuore.

Molti, purtroppo, non ti conobbero mai; molti, disprezzando i tuoi comandamenti, ti ripudiarono. O benignissimo Gesù, abbi misericordia e degli uni e degli altri e tutti quanti attira al tuo sacratissimo Cuore.

O Signore, sii il Re non solo dei fedeli, che non si allontanarono mai da te, ma anche di quei figli prodighi che ti abbandonarono; fa’ che questi, quanto prima, ritornino alla casa paterna, per non morire di miseria e di fame. Sii il Re di coloro, che vivono nell’inganno e nell’errore, o per discordia da te separati: richiamali al porto della verità, all’unità della fede, affinché in breve si faccia un solo ovile sotto un solo pastore.

Largisci, o Signore, incolumità e libertà sicura alla tua Chiesa, concedi a tutti i popoli la tranquillità dell’ordine: fa’ che da un capo all’altro della terra risuoni quest’unica voce: Sia lode a quel Cuore divino, da cui venne la nostra salute; a lui si canti gloria e onore nei secoli dei secoli. Amen ».

(Indulgenza plenaria, se si recita pubblicamente nella solennità di Cristo Re)

UN IMPEGNO PER TUTTI
La testimonianza della Fede è la missione di ogni Comunità Cristiana, tutti noi siamo chiamati a rendere visibile l’Annuncio del Vangelo.

A VOI   BAMBINI
Chiediamo di essere semplici e gioiosi , e di testimoniare con entusiasmo nei vostri giochi, nella vostra famiglia, in questa comunità la bellezza della Vita e la fiducia in Dio, Padre di ogni Creatura.

A VOI RAGAZZI
Chiediamo impegno e serenità nello studio e nel cammino di Fede.
Non abbiate paura di farvi aiutare, e mettete a disposizione tutte le vostre energie e la vostra fantasia per rendere la Comunità fresca, accogliente ed evangelica.
Usate bene il tempo e custodite nel cuore Valori grandi.

A VOI GIOVANI
Chiediamo di non perdere la Speranza, di continuare a sognare di progettare il Vostro Futuro  affidandovi senza riserve all’Eterno Padre.
Abbiate il coraggio di regalare un po’ di voi stessi, perché con la Vostra generosità si può costruire un mondo migliore.

A VOI ADULTI
Chiediamo di lasciare che la Fede illumini le vostre scelte familiari, lavorative, educative e di vivere con forte responsabilità l’appartenenza alla Comunità.
Ciascuno secondo le sue capacità, il suo tempo, il suo ruolo è chiamato a formarsi e collaborare per il bene di tutti.

A VOI ANZIANI
Chiediamo di mettere a disposizione la ricchezza della Vostra esperienza e la pazienza nell’accogliere chi ha iniziato il cammino; Vi chiediamo di offrire le fatiche per il bene della Comunità e di accompagnarci con la preghiera.

A TUTTI
Chiediamo di riscoprire la necessità e la bellezza di seguire Cristo, di spezzare insieme il pane di sostenerci nella carità, in forza dello Spirito che ci rende Figli di Dio e fratelli in Cristo Gesù che viene e regna nei secoli dei secoli.