Giornata  mondiale della vita consacrata,

la gioia di servire Dio e i fratelli

2022 3

anno 2024 - XXVIII Giornata

2023

In occasione della Festa della presentazione di Gesù al Tempio, venerdì 2 febbraio 2024 alle ore 16 in Cattedrale, il Vicario Episcopale per la Vita Consacrata mons. Giovanni Palamini presiederà la S. Messa per tutti i Consacrati. La celebrazione comunque è aperta a tutti i fedeli

Vivremo la celebrazione del 2 febbraio per rinnovare il nostro grazie a Dio per il dono della Chiesa, della vocazione alla vita consacrata, dei diversi carismi suscitati in essa dallo Spirito e invocheremo il dono del discernimento per saper accogliere ed essere strumento di quel rinnovamento che Dio ci chiede a servizio della Chiesa, della quale ci sentiamo corresponsabili nella missione a Lei affidata da Gesù.

Lo scorso anno nel messaggio indirizzato ai consacrati Papa Francesco così scriveva:

Tutti insieme siamo membra della Chiesa, e la Chiesa è in missione dal primo giorno, inviata dal Signore Risorto, e lo sarà fino all’ultimo, con la forza del suo Spirito. E nel Popolo di Dio, inviato a portare il Vangelo a tutti gli uomini, voi consacrati avete un ruolo peculiare, che deriva dal dono particolare che avete ricevuto: un dono che dà alla vostra testimonianza un carattere e un valore speciali, per il fatto stesso che voi siete integralmente dedicati a Dio e al suo Regno, in povertà, verginità e obbedienza. Se nella Chiesa ognuno è una missione, ciascuno e ciascuna di voi lo è con una grazia propria in quanto persona consacrata.

Oltre a questo dono fondamentale, la vostra missione si arricchisce dei carismi dei vostri istituti e delle vostre società, i carismi dei vostri fondatori e fondatrici. Nella loro stupenda varietà, essi sono tutti dati per l’edificazione della Chiesa e per la sua missione. Tutti i carismi sono per la missione, e lo sono proprio con l’incalcolabile ricchezza della loro varietà; così che la Chiesa possa testimoniare e annunciare il Vangelo a tutti e in ogni situazione.

Oggi celebriamo la festa dell’Incontro: la Vergine Maria ci ottenga la grazia che la nostra vita di persone consacrate sia sempre una festa dell’incontro con Cristo; e così, come lei, potremo portare a tutti la luce del suo amore: la sua luce, non la nostra! Portare Lui, non noi stessi!

Dal MESSAGGIO DEL SANTO PADRE AI CONSACRATI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA – 2 febbraio 2023